Ci sono diversi modi per procedere all’unione in matrimonio, a seconda della cultura e delle credenze degli sposi, i più popolari sono:

  • Il matrimonio civile di norma si svolge in municipio e celebrato da un funzionario di stato civile, ora sta prendendo il via anche la celebrazione in altre location autorizzate dal comune.

Ad esempio, in Sardegna, è molto usato il rito in spiaggia ed in altri luoghi suggestivi della costa tra il Golfo dell’Asinara, Costa Smeralda, Orosei , Alghero, Oristano e Cagliari.

  • Il matrimonio religioso in Italia è per la maggior parte con rito cattolico celebrato in chiesa, cattedrale ecc… Per legge ha lo stesso valore di quello civile, ma la procedura è leggermente più lunga poiché bisogna seguire un corso pre matrimoniale;
  • Il matrimonio simbolico è un rito libero che lascia libera fantasia agli sposi di celebrare le nozze con diversi rituali ispirati alla natura o ad altre antiche tradizioni. Il rito è prettamente pagano e di solito viene celebrato internamente al matrimonio civile, infatti, è nato proprio per le coppie che non hanno una fede in particolare. E’ un rito molto suggestivo e la carica emotiva e sentimentale è veramente forte. Questo tipo di matrimonio è anche il più utilizzato dalle coppie straniere e non, che decidono di sposarsi in Sardegna (il famoso “Wedding Tourism”).

Nella mia carriera da fotografo, ho avuto la fortuna di fotografare tutti i tipi di matrimonio e personalmente il matrimonio simbolico è quello che preferisco: dà un maggiore impatto fotografico in quanto gli sposi non recitano frasi stabilite da religioni e dalla legge, ma si tratta di promesse scritte da loro e dettate dal sentimento.

Condividi:

Scrivi un commento